Instituto Cervantes


Programma di attività socio-culturali
Print this page

Programma di Attività Socio-Culturali

AIL Madrid aggiunge alle proprie lezioni un programma di attività socio-culturali; 10 lezioni a settimana dedicate a conoscere la cultura e costumi spagnoli e a conoscere meglio la città di Madrid. E non comporta costi aggiuntivi per gli studenti del corso intensivo!

link attività socioculturali

        Programma

  • 10 lezioni di attività socio-culturali a settimana, divise per 2 lezioni ogni pomeriggio o sera dal lunedì al venerdì.

        Frequenza facoltativa e flessibilità

  • All’inizio della settimana il tuo insegnante spagnolo ti illustrerà il programma socio-culturale per la settimana e puoi decidere a quali attività vorresti partecipare, scrivendo il tuo nome sul foglio per l’iscrizione. Se poi cambi idea, puoi semplicemente cancellare il tuo nome dal foglio.
  • Con AIL Madrid non perderai nessuna lezione a causa delle festività pubbliche. Siamo l’unica scuola di Madrid in cui è possibile recuperare tutte le lezioni e le attività, indipendentemente dal tipo di corso, dalla durata della tua prenotazione o dal numero dei giorni festivi nella settimana o periodo dell’anno.
  • Pratica il tuo spagnolo

  • Tutte le attività linguistiche, culturali e storiche sono condotte dagli insegnanti madrelingua di AIL Madrid. È un’opportunità in più per praticare la tua capacità di comprensione ed espressione in spagnolo.
  • Anche gli studenti principianti beneficiano di queste attività, vista la natura di queste che consente a studenti di diversi livelli di partecipare e capire la tematica.
  • Le attività sono un componente rilassante e aggiuntivo ai corsi intensivi mattutini.
  • Conosci nuova gente 

  • Tutte le attività sono un ottimo modo per conoscere studenti di altri gruppi
  • La dinamicità e l’interattività delle attività contribuiscono a creare un’atmosfera gradevole e rilassante.
  • Un’insegnante o rappresentante di AIL Madrid accompagna sempre gli studenti alle attività socio-culturali garantendo che ciuascuno studente sia coinvolto e partecipi. 
    • Gratis per tutti gli studenti del corso intensivo 

    • AIL Madrid non fa pagare queste attività ai suoi studenti del corso intensivo. Costi come le entrate al museo, costi di trasporto o per le vivande non sono inclusi.
      • Varietà 

        Il programma include più di 60 attività e vengono fatte a rotazione per evitare ripetizioni. Le attività sono divise in 4 categorie:

      • Attività Linguistiche
      • Attività Storiche
      • Attività Culturali
      • Attività Sociali
        • Attività linguistiche

          I nostri studenti che praticano lo spagnolo al Retiro

          I nostri studenti praticando
           lo spagnolo al Retiro


          Pronuncia e ortografia: questo workshop è un’opportunità per ripassare le regole basiche di pronuncia svolgendo attività divertenti.

          Accentazione: Devo accentare questa parola o no? Se a volte hai avuto questo problema, il nostro workshop risolverà tutti i tuoi dubbi.

          Workshop di canzoni spagnole: ascolterai alcune delle canzoni spagnole più famose e imparerai nuove parole ed espressioni.
          Espressioni colloquiali usando il linguaggio del corpo: questo workshop è consigliato ai principianti e studenti di livello intermedio e spiega quali sono le espressioni colloquiali che sono usate più comunemente in Spagna. Imparerai molte espressioni e modi di dire e li applicherai nei tuoi discorsi.
          Workshop di lettura: il mondo dei libri è affascinante e leggere è una delle maniere migliori per praticare il tuo spagnolo e imparare in modo rilassante e piacevole. Partecipa a questo workshop e scoprirai quali sono i libri spagnoli e latino-americani che più sono adatti al tuo livello e interesse.
          Workshop di proverbi: i proverbi sono sempre stati usati per esprimere pensieri e riflettono la saggezza dai tempi del Don Quijote. Se vuoi conoscere la Spagna e il suo popolo questo è il workshop migliore per te.
          Cultura ed espressioni con i colori: i colori sono da sempre collegati la cultura e la lingua. Per esempio, nel mondo anglosassone il verde simboleggia l’invidia, ma in spagnolo? In questo workshop imparerai quali differenze culturali esistono nel significato dei colori e imparerai le espressioni spagnole più pittoresche.
          Animali nella lingua spagnola: impara il vocabolario e le espressioni collegate agli animali come ai suoni che gli animali fanno in ciascun paese cosicchè il tuo spagnolo sembri più naturale.
          Federico García Lorca: una buona opportunità per scoprire questo poeta, un genio del XX secolo che venne ucciso quand’era ancora giovane durante la guerra civile a causa della sua ideologia politica. Lorca è conosciuto come uno dei poeti contemporanei più amato.
          Workshop di scrittura poetica: ognuno può scrivere poesia e questo workshop ti insegnerà come farlo in spagnolo. Con un po’ di aiuto e immaginazione sarai in grado di creare poesia. Giocare con lo spagnolo è divertente e ti servirà anche a imparare!
          Spagnolo pratico – Curriculum e lettera di accompagnamento: se vuoi lavorare in Spagna è fondamentale realizzare un buon Curruculum e lettera di accompagnamento. In questa lezione ti introdurremo vari tipi di Curriculum e ti illustreremo come mettere in luce le tue capacità e fare colpo attraverso il tuo Curriculum.
          Spagnolo colloquiale e Lingua non verbale: se vuoi comunicare bene in spagnolo, imparare a usare il tuo corpo mentre parli è un componente necessario. In questo workshop imparerai ad esprimerti in maniera più naturale e a capire lo spagnolo “di strada”.
          Workshop fonetico: migliora il tuo spagnolo e impara a parlare come uno del posto!

          Attività storiche 

          I nostri studenti che partecipano al Camino de Santiago Madrid
                              I nostri studenti durante un tour guidato a piedi a Madrid.

          Camino de Santiago: fu uno dei più importanti pellegrinaggi nell’Europa medievale e continua ad attirare migliaia di persone ogni anno. Comoscerai aneddoti, leggende e storie riguardanti il Camino.

          Visita al Museo archeologico nazionale: scopri antichità, famosi affreschi e testimonianze archeologiche che risalgono dal periodo preistorico fino ai tempi moderni.

          Visita al Museo di San Isidro: questo museo è dedicato alla storia di Madrid ed è lontano dal caos del centro turistico della città.

          Visita ad Alcalà de Henares: una delle città più conosciute della provincia di Madrid e di tutta Spagna. Alcalà de Henares è la città natale di Cervantes, sede della famosa università di Alcalà e possiede una splendida Calle Mayor.

          La Guerra civile spagnola (1936-1939): è probablmente il più importante evento storico spagnolo del ventesimo secolo ed ebbe profonde ripercussioni sulla situazione politica e sociale della Spagna odierna. Con quest’attività avrai una visione d’insieme degli eventi chiave e le loro conseguenze sulla cultura spagnola odierna.

          ETA – Terroristi o combattenti per la libertà? Un ripasso della storia spagnola più recente ti aiuterà a capire le ragioni di questo problema attuale. Considereremo i diversi punti di vista degli spagnoli e le future soluzioni e prospettive.

          La Madrid dei Borboni: cammineremo lungo le strade di Madrid dove i Borboni lasciarono le loro tracce. Scopriremo splendidi edifici, ampie e lussuose strade e imponenti fontane.

          Tour guidato a piedi di Madrid: mentre ti porteremo a vedere i luoghi più importanti come Plaza Mayor, Parque del Retiro, Sol e il Palazzo Reale, ti illustreremo la storia e la cultura della città.

          La Madrid stregata: i palazzi, le strade e gli enormi edifici della capitale nascondono storie che ti sorprenderanno. Vedrai alcuni luoghi di Madrid sotto una prospettiva diversa: i suoi fantasmi, spiriti, folletti e leggende.

          Attività culturali 

          Gli studenti in cammino verso il Museo del Prado madrid
          Gli studenti dell'AIL Madrid sulla strada verso
           il museo Del Prado

          Il cammino del Don Quijote: i viaggi del personaggio più famoso di Cervantes sono molto utili per conoscere la regione della Castilla La Mancha, ricca di arte, tradizioni e natura. Intraprenderemo un tour virtuale  attraverso le località più simboliche che visitò Don Quijote.

          Don Quijote: il Quijote è un personaggio creato da Miguel de Cervantes nel suo celeberrimo romanzo del XVII secolo. Come una delle creazioni umane più ammirate, il romanzo introdusse molte tematiche rilevanti per il tuo tempo e attraverso la comicità. I suoi due principali personaggi, Don Quijote e Sancho Panza, incarnano le due tipologie dello spirito spagnolo; l’idealista, un uomo pratico e positivo, che è comunque molto fatalista e sognatore, che si dimentica dei bisogni primari e vitali per seguire illusioni irraggiungibili. Questo capolavoro della letteratura spagnola può essere apprezzata da tutti!

          Visita al Museo del Prado: questo è uno dei luoghi piò popolari di Madrid e per una buona ragione! Il Prado è la galleria d’arte più importante in Spagna e contiene collezioni con alcuni dei quadri, scuture, stampe e medaglie più famose del mondo. Il Prado è immenso ed è impossibile vederlo nella sua totalità in un paio d’ora. Per questa ragione vedremo alcune opere d’arte di Velazquez, Goya e El Greco.

          Madrid dall’alto: ti sei mai chiesto come sie Madrid dall’alto? Vieni con noi a visitare il Parque del Oeste e saliremo sulla funivia per godere del panorama della città, Calsa del Campo e il distretto di Argüelles.

          Introduzione alla danza del ventre: un’introduzione teorica e pratica alla danza del ventre. Avrai l’occasione di sentire la sua musica e capire quali sono i diversi ritmi e la storia di questa danza. Imparerai inoltre alcuni passi basilari di questa danza molto popolare.

          Flamenco: questo workshop ti illustrerà le origini del Flamenco, la sua storia ed evoluzione. Conoscerai le sue danze e musiche, partendo dal flamenco più tradizionale fino a le tendenze più recenti come il flamenco-pop e flamenco-chill-out.

          La gastronomia spagnola: in questo workshop imparerai quali sono i piatti tipici spagnoli, i loro particolari ingredienti e alcune ricette di stagnione come il gazpacho, la tortilla, e molte altre deliziose creazioni culinarie spagnole.

          Visita al Museo Reina Sofia: è un Museo di arte moderna e contemporanea spagnola con diverse mostre e collezioni. Fu creato per sensibilizzare la società in un contesto internazionale e far conoscere sculture e quadri. Durante la visita scopriremo le sue grandi gallerie moderne.

          Visita al Palazzo Reale: è uno degli edifici più rappresentativi della città! Rappresenta la magnificenza e lo stile di vita della dinastia spagnola dei Borboni. All’interno di questa immensa struttura si trovano circa 3418 stanze, tutte riccamente decorate e con sculture di porcellana, splendidi arazzi e mobili pregiati.

          Visita al Museo Thyssen-Bornemisza: questo museo è sede di diverse collezioni d’arte che includono lavori del Rinascimento Italiano, inglese, olandese e tedesco, oltre che famosi quadri impressionisti europei e americani. Il museo ospita capolavori di artisti come Claude Monet, Vincent Van Gogh, Jan Van Eyck, Rembrandt e Picasso.

          La moda spagnola: scarpe, camicie, pantaloni, vestiti, acconciature e gioielli dicono molto di una cultura. In questo workshop parleremo dell’evoluzione delle mode nel tempo, l’apparizione di nuovi stilisti e catene che ora si trovano in diverse parti del mondo come ZARA e cosa li portarono al successo. Discuteremo inoltre dei posti dove fare shopping a buon mercato!

          La Corrida: la tradizione spagnola che ha provocato numerosi dibattiti dentro e fuori dalla Spagna. È criticata dagli animalisti ma è tuttora seguita da molte vecchie generazioni spagnole. Vuoi conoscere la storia, simbologia e significato di questa antica tradizione spagnola? La corrida è arte, tradizione e intrattenimento.

          Museo dell’abito: questo museo provuove la consapevolezza dell’evoluzione storica della cultura e abbigliamento spagnolo. È un percorso attraverso i decenni di cambiamenti delle mode e ci aiuterà a capire perchè ci vestiamo così oggi.

          Tre culture: la ebrea, musulmana e cristiana: l’obiettivo di questo workshop è discutere della convivenza tra musulmani, ebrei e cristiani nel Medioevo nella penisola Iberica e le sue conseguenze storiche e culturali.

          Natale in Spagna: ogni paese celebra in modo diverso la più importante festa religiosa nel calendario cristiano. Scopri le tradizioni e costumi natalizi spagnoli durante il periodo natalizio come i piatti tipici, e i diversi modi di celebrare il Natale e il Capodanno.

          Canti natalizi: dalla classica canzone Astro del ciel alle più recenti cantate da Luis Miguel e Roxana, ascolteremo e canteremo queste canzoni in spagnolo. Non perderti questa attività per finire in bellezza il corso!

          Tradizioni e Cultura Messicana: conosci gli usi e costumi messicani e la sua gastronomia? Oseresti provare i nachos con chili? O sei curioso di sapere come si celebra el Día de los Muertos? Vorresti ascoltare la ranchera? Cosa sai della lotta “lucha libre”, una tipica lotta messicana? Hai mai visto i lavori di Frida Kahlo? Cosa sai degli indiani? I messicani sono molto più che un semplice sombrero e una bottiglia di tequila...

          Cuba: tradizioni, musica, film, gastronomia, politica e molto altro. Scopri questa magnifica isola, i suoi abitanti e i luoghi più sorprendenti e impara qualcosa in più sulla misteriosa figura di Fidel Castro, di Che Guevara e sulla Rivoluzione Cubana.

          Attività Sociali e Culturali Programma Laboratorio di Cucina  Madrid
                           Uno dei nostri workshops gastronomici


          Mangiare e bere a Madrid: Hai mai provato il prosciutto, la tortilla española o hai mai pensato a cosa possa essere quella zuppa di pomodoro fredda che tutti gli spagnoli mangiano? Allora quest’attività è per te! Scopri i piatti tipici spagnoli con un bichiere di sangria mentre ti rilassi in un locale madrileño.

          Usanze, stereotipi e modi di vivere spagnoli: gli spagnoli vanno al bar, fanno la siesta, si baciano l’un l’altro tutto il tempo, ballano il flamenco, lavorano poco ed escono molto... Sono stereotipi o modi di vivere? Con questo workshop saprai la verità!

          La cultura araba in Spagna: attraverso la conquista dell’Andalucia, la cultura araba ha influito molto nel mondo spagnolo fin dal medioevo. In questo workshop daremo uno sguardo all’impatto culturale, politico, artistico e religioso sulla Spagna contemporanea.

          Discussioni sulla letteratura spagnola: in questo workshop parleremo di diverse opere letterarie. Imparare qualcosa in più del periodo storico ci aiuterà a comprendere meglio il genio di scrittori come Cervantes e Lorca e il senso della loro letteratura.

          El día de los muertos in Messico: il Messico è un paese ricco di tradizioni, antiche civiltà ecc.. Scopriremo cosa celebrano il 31 Ottobre, il cosiddetto giorno dei defunti. Sarai sorpreso: altari che ricordano la morte, dolci dalla forma di teschi e molti altre spaventose squisitezze!

          Lezione di cinematografia spagnola moderna: quest’attività parla dell’attività di famosi registi come Pedro Almodòvar, Vicente Aranda e Alejandro Amenábar. Scopri i capolavori cinematografici spagnoli!

          Discussioni e dibattiti sugli aspetti e tematiche più rilevanti della società spagnola: conosci gli avvenimenti più attuali in Spagna.

          La stampa spagnola: un workshop con attività interattive sulla politica attuale, tematiche sociali, sport, economia e aspetti culturali, oltre che a fatti divertenti o notizie curiose ecc.. questo ti aiuterà a conoscere e interpretare quello che accade in torno a noi con ironia.

          Il fenomeno del Botellón: un dibattito sul fenomeno giovanile, le reazioni e preoccupazioni delle famiglie e istituzioni.

          Tema della settimana: partendo dal XX secolo rivedremo la storia recente spagnola e i temo principali per definire la situazione futura. Un dibattito sulla Spagna e sui spagnoli.

          Attività sociali

          Attività culturali tapas spagnole Madrid

                             Cibo e bevande tipiche spagnole

          Cañas y Tapas, serate con gli altri studenti: incontra gli altri studenti e metti in pratica il tuo spagnolo mentre assapori i piatti e bevande tipiche spagnole!

          Noches de Intercambio: passa una serata con spagnoli sia nella loro lingua che nella tua per avere un’esperienza linguistica reciproca. Molte volte il miglior modo per imparare è insegnare!

          I fumetti spagnoli: se vuoi saperne di più sulla società spagnola non c’è niente di meglio che un fumetto in lingua spagnola. Scopri fatti curiosi, per esempio come abbaiano i cani in spagnolo e che rumore fa una porta quando sbatte.

          Una passeggiata per il Parque del Retiro: aperto al pubblico dal 1868, è il luogo preferito per rilassarsi sia dagli spagnoli che dai turisti. Cammineremo lungo i suoi giardini e vedremo i palazzie una delle poche statue al mondo dedicate al diavolo.

          *La lista completa della attività della settimana è appesa nella bacheca della scuola.